lunedì 26 marzo 2012

INCONTRI MESE DI APRILE




4 APRILE H 10

I VANTAGGI DI ALLATTARE AL SENO:
Il latte materno ha, secondo gli studi scientifici, molti più vantaggi rispetto a quello artificiale. Stiamo appena cominciando ad apprendere alcuni di questi vantaggi. Se ne scopre uno nuovo quasi ogni giorno!
Parleremo, quindi dei vantaggi dell'allattamento al seno per la mamma ed il bambino alla luce delle nuove scoperte degli ultimi anni.


11 APRILE H 10

I PRIMI TEMPI A CASA CON IL NUOVO NATO
Parleremo dell'avvio dell'allattamento e affronteremo tutti i falsi allarmi in allattamento che la neo mamma deve affrontare mentre inizia la sua nuova avventura. Affronteremo, poi , le questioni pratiche dell'accudimento del bambino, come il cambio ed il bagnetto, la scelta del pediatra, le vaccinazioni, il ritorno al lavoro ecc..



18 APRILE H 10

PREVENIRE E SUPERARE LE DIFFICOLTA'
Uno degli argomenti più forti, espressi dagli operatori sanitari, dalle strutture pubbliche e dalle industrie del latte artificiale per non promuovere e sostenere l'allattamento materno, è il fatto che noi "non dobbiamo far sentire in colpa le madri che non allattano al seno". In realtà una donna che sa quali sono i rischi e i benefici dell'allattamento al seno , sa come affrontare le difficoltà se insorgessero , una donna informata sarà più libera di fare una scelta anche se questa scelta dovesse essere quella di NON allattare al seno.

Gli incontri sono adatti alle gestanti e alle neomamme ed anche i bambini sono i benvenuti
Vi aspettiamo allo studio Medico Benessere in Via Chenna 25 ( piazza Libertà) ad Alessandria


per info Studio Medico Benessere : 0131 232595
info e prenotazioni : Monica Bielli 327 2027093

mercoledì 14 marzo 2012

Ho appena finito di leggere un libro: NELL’INTIMO DELLE MADRI. Luci ed ombre della maternità.


Libro adatto a chi è stufo della solita solfa sull’istinto e sul “bello” di essere madri, perché è innegabile che sia bello ma quante storie profonde, sepolte dentro di noi porta alla luce l’esperienza del diventar madri?
Nella mia pratica di consulente di allattamento mi trovo sovente davanti alla solitudine delle neomamme, ma non per mancanza di compagnia, ma perchè, in questa società, con tutti i suoi valori di progresso e di performance, la mamma non può e non deve esprimere la sua sofferenza. Una società che valorizza le prestazioni ed il “mostrarsi all’altezza” e la neo mamma non può essere da meno, indipendentemente dalle circostanze, deve risollevarsi indenne da questo passaggio da donna a donna e mamma .
Il libro pone l’accento , non su un’astratto istinto materno, ma sul difficile , doloroso percorso che trasforma una donna incinta in una mamma . E se ci pensiamo bene tra l’atto di prolificare e il “diventar madre” c’è , in fondo, un ‘abisso….
Chiunque segua le gravidanze dovrebbe eliminare le proprie convinzioni e non passare il messaggio che il diventare mamma è uno stato paradisiaco che si ottiene all’istante perché, purtroppo, non è sempre così…

se vi interessa il libro:
titolo: Nell'intimo delle madri
edizioni feltrinelli
prezzo euro 7.50