venerdì 29 febbraio 2008

Il monicapensiero 1

“Vorrei il meglio per mio figlio”, quante volte abbiamo detto o pensato questa frase? Quante volte abbiamo pensato all’ospedale migliore per partorire, al pediatra più in linea con le nostre idee e poi quando sarà più alto penseremo, alla scuola migliore, alle amicizie…..E quante volte non sapremo se le scelte fatte siano realmente le più giuste?

Per una volta, almeno, abbiamo una certezza : il latte materno è il miglior alimento per i nostri cuccioli.

Ed oltre ad essere il meglio per il neonato è anche gratis! Quando vi capiterà un'altra occasione simile nella vita?

martedì 19 febbraio 2008

Il Dottor Buonumore ha una ricetta infallibile

Osservate un neonato che sta poppando: con gli occhi semichiusi e un’espressione beata succhia l’umore materno fino a saziarsi. La madre che allatta esibisce la stessa espressione. In gioco non c’è solo il piacere di nutrirsi del bimbo e l’istinto materno della donna. Ciò che scorre tra i due è la vita stessa. Il latte materno è “l’umore buono” per eccellenza, perché è il latte della vita; per questo tra di loro aleggia sempre il sorriso. Il contesto non conta. Anche noi in ogni momento potremmo succhiare il latte del buon umore, ma ciò che ce lo impedisce è il rifiuto a farci prendere per mano dalla vita nonché la superba cocciutaggine di voler filtrare ogni cosa con i nostri schemi mentali...

Riza psicosomatica di febbraio 2008

lunedì 11 febbraio 2008

il mio primo post


Prese in braccio la bambina e non la depose mai, girava con lei attaccata al petto, allattandola di continuio, senza orario fisso e senza preoccuparsi delle buone maniere o del pudore...Non volle...assumere una balia perchè la nutrisse e tanto meno ricorrere al latte di qualche laboratorio come facevano tante signore che potevano permettersi questo lusso. Non accettç neppure il consiglio...di darle del latte di mucca diluito in acqua di riso, prechè aveva concluso che se la natura avesse voluto che gli uomini fossero allevati così, avrebbe fatto in modo che i seni femminili secernessero quel tipo di prodotto.

La casa degli spiriti, Isabelle Allende